24 settembre, 2007

Joel Berg · La prima biografia in italiano!

Tratto dal sito della rivista Stockholm New, ho tradotto una piccola biografia (non autorizzata) del mitico art director svedese.
Joel Berg comincia la sua carriera internazionale all'età di 17 anni, quando si trasferisce a New York per la prima volta per lavorare in un agenzia di pubblicità. Ventenne Joel viene chiamato da Christina Sollenberg Britton come art director per la neo nata testa svedese di moda maschile chiamata Cafè, di cui Christina è direttrice. In poco tempo torna a New York dove vive quasi tutti gli anni '90, lavorando per riviste di moda come Allure, Mirabella e Harper's Bazaar che ridisegna assieme a Fabien Baron. Alla fine degli anni '90 Joel torna a Stoccolma. Attualmente vive tra la sua città natale e Milano dove da quattro anni è art director per La Repubblica del supplemento di successo dedicato alla moda "D". Joel Berg, ora riconosciuto come uno degli art director di moda più quotati al mondo, dal 2001 (precisamente dal numero 11 dedicato a Tokyo) segue come art la rivista Stockolm New di Henrik Nygren con cui aveva già lavorato per la rivista Cafè. Inoltre dal 1998 al 200o Berg è stato creative director per H&M dirigendo per loro campagne con fotografi (tra gli altri Mario Testino, Terry Richardson, Mikael Jansson, Ellen von Unwerth e Craig McDean)e modelle di fama internazionale come Gisele, Naomi Campbell, Kylie Minogue, Chloe Sevigny, Johnny Depp, Kylie Minogue e Gary Oldman.
A me risulta inoltre che Joel sia stato anche art director per il marchio Benetton, ruolo che non so sè ricopre ancora attualmente.

P.S.: Mentre cercavo un immagine del nostro, ho trovato quest'altra bio, sempre in inglese che non ho nessuna voglia di tradurre.

1 commento:

Anonimo ha detto...

joel berg is a fraud