08 novembre, 2006

L'invasore iberico

Ho trovato finalmente il sito di Cases i Associats, lo studio di Barcellona autore della grafica editoriale migliore che gira ultimamente in Italia. Sono loro infatti i progetti grafici più interessanti, a partire dal Corsera fino al nuovo Sole. Seguono da anni anche La Stampa di Torino che il 19 Novembre diventerà full-color con una veste grafica nuova. Lo studio con sedi a Barcellona, Buenos Aires e Miami ha firmato anche il progetto della free-press Epolis (meno interessante seppur superiore agli altri quotidiani free-press italiani). Dal 1990 dicono di aver disegnato più di 100 testate in Europa e Sud America, uno per tutti l'Indipendent inglese. Una nota particolare al progetto di infografica per il Corsera veramente ben fatto. Il Corriere infatti “aiuta” molto i lettori a fruire delle notizie, con box di introduzione ad argomenti complessi e con grafici velocissimi da “leggere”. Bravos ai cuginastri spagnoli!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per il link,
ero faticosamente riuscito a raggiungere il loro sito alla prima lettura dei comunicati stampa riguardanti EPolis, due mesi fa, in cui si sottolineava il fatto che l'agenzia di Grauso, italiana, si fosse rivolta a questo team di Barcellona...

...tuttavia in quasi tutti i comunicati che ho letto, lo chiamavano sempre in modo sbagliato, "Cases Y Associat" usando la Y invece di I (come ho fatto pure io, di recente), ciò rendeva (a me) la ricerca in Google praticamente impossibile.

Cmq, viva le cose ben fatte, Italiane e non :)