24 minuti di terrore
Lunedì 20 alle ore 17:00 ho capito che c'è speranza per tutti.
In quel momento è stato distribuito il primo numero di Ventiquattrominuti, il free-press del Sole24ore. Per non lasciare solo il neonato Anteprima del Corsera, anche il gruppo editoriale di Confindustria ha deciso di provarci e ha fatto un quotidiano generalista aggiornato al pomeriggio. Decisamente più corposo di Anteprima che è di sole 4 pagine, Ventiquattrominuti arriva a riempire 32 pagine nel “classico” formato da free-press. Ma a differenza del concorrente, che vanta la stessa grafica del Corriere della Sera (curata dal gruppo Cases i Associats), 24' ha un progetto curato da Marco Pennisi & C. - Milano. Già autore del mostruoso English 24 (allegato del Sole), ha riportato la sua zoppa impronta anche in questo progetto. A partire dalla testata, passando per la scelta dei caratteri e giù in tutta la pagina il progetto è a dir poco raccapricciante. Senza minimamente avvicinarsi al raffinato gusto estetico del papà Sole (sempre curato dai mitici Cases), Pennisi mi lascia intuire che per fare un progetto, anche per un gruppo importante, non serve alcuna capacità e sensibiltà estetica. Grazie Marco!
2 commenti:
Scusa, ma con questo criterio, assolutamente arbitrario e privo di ogni argomentazione, puoi stroncare qualsiasi cosa... Non difendo il lavoro grafico di 24, ma con la stessa logica posso dire che tutto il tuo lavoro è raccappricciante, e anche il tuo blog! Oppure no, ne sono entusiasta!
Comunque complimenti, è proprio così che non si parla del lavoro degli altri, e non fai nemmeno informazione. Bravo!
Effettivamente il commento è un pò veloce, ma spero presto di poter presentare un analisi per spiegare il mio punto di vista su questo tipo di progetti!
Posta un commento